clinica castelli - bergamo

2010 - in progetto

Ristrutturazione globale e riorganizzazione funzionale della Clinica Castelli, storica casa di cura polispecialistica della città di Bergamo, attraverso un nuovo atrio-reception in vetro di forma troco-conica con affaccio interno di tutti i piani, nuovi ambulatori e studi medici, nuovi parcheggi interrati sul retro, un nuovo piano interrato per il reparto radiologico e, infine, un giardino d'inverno interno coperto che sostituisce la tradizionale corte esistente.

Comunicato stampa.

Nuovo fronte principale su via Mazzini: la facciata tradizionale in intonaco si appoggia su un prisma in lamiera forata. Le aperture, asimmetriche e disomogenee sono conseguenti alla funzionalità interna.

L'accesso principale è unico e ampliato, i percorsi carrali e pedonali sono distinti e ben diversificati e il prisma vetrato conferisce la giusta importanza alla struttura.

Sul prisma vetrato d'ingresso si affacciano i quattro piani dell'edificio e diviene un collegamento in vetricale tra i disimegni.

La corte interna si trasforma in giardino d'inverno coperto con vista su Città Alta. E' collegato e raggiungibile da tutti i piani.

Via Helvetia: ricostruzione dell'edificio per i nuovi studi medici e zone riunione e realizzazione di parcheggi interrati.

Via Milano: vista del prospetto Nord.

Il progetto tiene conto della propria visibilità da Città Alta sul lato Nord, per cui il prospetto del retro viene trattato come un ingresso alternativo al principale.